Interrompo un po' il clima goliardico natalizio per copia incollarvi questa bruttissima notizia che, temo, causerà il caos più totale.....
Scuole di giornalismo dell’Ordine. Approvato il nuovo quadro di indirizzi: vietati gli stage nel periodo 1.7-31.8.
Roma, 14 dicembre 2007. Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti il 13 dicembre ha approvato – con un solo voto contrario e otto astensioni – il nuovo Quadro di indirizzi in base al quale saranno stipulate le convenzioni con le scuole di formazione per i praticanti. Tutte le convenzioni fin qui stipulate sono state disdettate e le scuole fin qui riconosciute potranno completare i corsi in atto nel rispetto della precedente normativa.
I nuovi riconoscimenti saranno accordati solo a quelle strutture, vecchie o nuove, che avranno i requisiti previsti dalla normativa approvata dal Consiglio dell’Ordine il 13 dicembre. Il nuovo Quadro di indirizzi prevede molte innovazioni rispetto al precedente. Due – tra le tante – vengono considerate particolarmente importanti dal comitato esecutivo, presieduto da Lorenzo Del Boca: la norma che detta rigorose incompatibilità e quella che vieta gli stage degli studenti nel periodo 1 luglio-31 agosto. (www.fnsi.it).
Politi: "Illegale lo stop agli stage estivi degli studenti delle scuole di giornalismo"
Roma, 14 dicembre 2007. E' ''illegale'' e ''anticostituzionale'' vietare agli studenti delle scuole di giornalismo la possibilità di praticare stage nelle redazioni a luglio e agosto: è la protesta di Marco Politi, membro della commissione giuridica del Consiglio dell'Ordine dei giornalisti, contro l'orientamento espresso dall'esecutivo dello stesso Odg ''Da oggi - sottolinea Politi in una nota - centinaia di giovani delle scuole di giornalismo non potranno più lavorare a luglio e agosto come stagisti nei giornali, nelle radio, nelle televisioni. La decisione negativa, propugnata dalla dirigenza nazionale dell'Ordine dei giornalisti, non contribuirà a contrastare realmente la disoccupazione, ma toglierà a tantissimi giovani seri e preparati l'unica possibilità di farsi conoscere senza raccomandazioni nelle redazioni e di farsi valere in vista di un primo, vitale contratto a termine''. ''Arrogarsi il diritto di vietare a cittadini italiani di esercitare un'attività di studio e lavoro in due mesi dell'anno - conclude - è peraltro illegale e anticostituzionale''. (ANSA)
Sarà bene chiedere quanto prima spiegazioni a chi di dovere...che cazzo però...per ulteriori approfondimenti date un'occhiata QUI.
SF
Blog "unofficial" degli studenti del master in giornalismo dell'università Cattolica di Milano. Commenti, foto e scemate varie di un gruppo di giovani (non tutti sono giovani ma va beh..) riempipagine dalle grandi aspettative.
sabato 22 dicembre 2007
Scuole di giornalismo: vietati gli stage !?!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
9 commenti:
Mi si dice che la cosa non dovrebbe toccarci perchè la legge non è retroattiva. Però si sta innescando una dinamica che vedrà gli stage sempre più contorti e difficoltosi.Che fava.
Anche secondo me la legge non è retroattiva. Non dovremmo avere problemi (almeno speriamo)
Godiamoci le vacanze!
Un saluto a tutti!
Ragazzi, vi ricordate? Lunedì (o venerdì scorso), quando guardavamo il blog di quelli di Teramo, ho trovato questa stessa notizia sul sito dell'Odg nazionale, l'ho letta a voce alta, e Laura Silvia (che era accanto a little Mountain) ha detto che non ci riguarda. Sono delle merde, ma siamo salvi. Sarà più difficile trovare uno stage, ma teoricamente la cosa non ci riguarda.
Da Teramo
Già alle presentazione c'era stato chi, evidentemente ben informato, aveva posto la questione.
C'era stato risposto di stare "tranquilli" in quanto la legge non riguardava le scuole e i master avviati quest'anno.
Aless
da Teramo
Già alla presentazione del master c'era chi, evidentemente ben informato, aveva posto la questione. C'era stato risposto di stare "tranquilli" perchè non riguardava le scuole e i master iniziati quest'anno.
Aless
Cosa vuol dire che sarà più difficile trovare uno stage?! Ragazzi, non scherziamo! Che ansia!
La legge non è MAI retroattiva, compari.
Salvi quando ci ritroviamo il 7 ti crepo di cazzottoni sul epiglottide, guastafeste.
Ragazzi, è il vostro capo che vi parla... State tranquilli e godetevi le vacanze, non c'è assolutamente motivo di angosciarsi!
Salvi perché devi fare dell'allarmismo all'antivigilia?! Mi sono andati di traverso zampone e lenticchie!! I tink non ci saranno problemi...
Posta un commento